Menu Home

Alice forse lo sa già – Alberto Camerini

“Alice forse lo sa già”, famoso pezzo del noto Alberto Camerini, è uscito nel 2001 nell’album “cyber clown”. La canzone parla della vita e delle persone, di come esse cambiano e di come si comportano. Alice e il coniglio, due persone completamente diverse, con due stili di vita differenti e che mentre una insegue, l’altro scappa.

Alice rappresenta le persone che si drogano, tengono troppo alle apparenze, fanno di tutto per farsi vedere. Persone che hanno bisogno di bere e prendere droga per sballarsi ed essere felici ma che in realtà sanno che questa non è vita e “inseguono” il coniglio perché desiderano essere come lui (Paese delle meraviglie, le sue pastiglie. Sostanze sintetiche, oh oh! Sostanze cosmetiche, oh oh! Distanze poetiche, oh oh! Di danze estetiche, oh oh!).

Mentre il coniglio rappresenta tutti coloro che lavorano, vivono normalmente. Le persone che hanno sempre fretta, odiano perdere tempo. Magari ignorano la famiglia per il lavoro, o magari non l’hanno proprio. Ogni giorno è sempre uguale ma può comunque capitare qualcosa (il coniglio ha fretta già, il tempo lui non perderà. Ci sono nuove dimensioni, accelerazioni, chissà chi incontrerà).

Ora Alice è riuscita a cambiare, si è data una sistemata ed è più o meno come il coniglio solo che non va sempre di corsa. Lavora si, ma fa il lavoro che le piace. Ha forse smesso di drogarsi e dona sogni a tutti, dicendoli che possono cambiare vita, che è possibile farlo (Alice canta per sognare, Alice balla per innamorare, ora Alice a chi la da la sua nuova identità?).

[youtube]AyCq5hF5J3Y[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.