Menu Home

Nuvole e lenzuola dei Negramaro

Nuvole e lenzuola, famosa canzone dei Negramaro, si può quasi definire una poesia dal momento che è molto complicata e il suo significato non è immediato. Il pezzo parla di un uomo che ama una donna che però lo vuole solo come amico. Quindi un protagonista è la donna. L’altro protagonista è il tempo che ci scandisce la vita e ogni suo momento. Il protagonista cerca di eluderlo per non far andare via la donna.

Lui tenta sempre di farla rimanere il più possibile con lui, sperando che lei non se ne accorga. Chiede, anzi prega, il tempo di non rovinare il momento che c’è tra loro due e a lei di non ascoltarlo e di non andarsene. Questo si capisce da strofe come: “sperando che non se ne accorga ho strappato via anche l’ultima mezz’ora”. “come sempre torno a farlo e di nuovo per fermarlo”. “non farlo per un’ora” (non andar via in quest’ora ma rimani con lui un altro po’).

Dice alla ragazza di non parlare e di stringerlo solamente. Probabilmente per due motivi: uno, perché così non può salutarlo e dirgli che se ne deve andare e due, per averla vicino per un minuto il tempo di un abbraccio.

Mi domando come può una persona, per quanto innamorata, a continuare a star dietro a un’altra persona che non ti considera altro che un amico. È un grosso e inutile spreco di tempo. Cerca un’altra persona che ricambi il tuo sentimento, una persona che ti ami.

[youtube]iQ8Leh89UIU[/youtube]

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.