Menu Home

30 Seconds to Mars – A Beautiful Lie

Il gruppo dei 30 Seconds to Mars è composto dai fratelli Jared e Shannon Leto (rispettivamente voce e chitarra il primo e batteria il secondo) e da Tomo Miličević (tastiere) e Matt Wachter (bassista). La band americana è stata fondata nel 1998 da Jared Leto noto attore hollywoodiano e vede come loro album d’esordio “30 Seconds to Mars” pubblicato nel 2002 con un discreto successo anticipato dal singolo di debutto “Capricorn (A Brend New Name)”.

Il loro sound viene definito da molti una sorta di alternative rock con una corrente più moderna hardcore punk meglio conosciuta come emo. Mentre altri ancora li associano al rock progressivo e post-grunge. Ma è con il loro secondo disco “A Beautiful Lie” che si affermano come gruppo “alternative rock”. L’album uscito nel 2005 inizialmente sarebbe dovuto chiamarsi “Battle of One”, ed è riuscito in pochi mesi a vendere circa 580.000 copie ricevendo il disco d’oro come certificato e l’anno successivo come disco di platino dalla RIAA.

Il primo singolo estratto dall’album è “Attack” seguita dalla famosa “The Kill (Bury Me)” il cui testo affronta il tema della riscoperta del proprio io. Il terzo singolo “From Yesterday” è stato pubblicato nel 2007, il video di questa canzone è stato il primo della storia ad essere girato con un autorizzazione nella Repubblica Popolare Cinese, esattamente nella Città Proibita negli studi Hengdian ed è il secondo vero e proprio cortometraggio realizzato dalla band che si conclude con l’inizio del successivo singolo “A Beautiful Lie”.

Il video di “A Beautiful Lie”, canzone omonima dell’album, è il terzo capitolo della trilogia dei cortometraggi realizzati per le precedenti tracce estratte dal disco. Il brano affronta un tema molto importante, ovvero, la crisi climatica globale. Il video, che è una sorta di documentario, è stato girato al Circolo Polare Artico per mettere in evidenza un luogo meraviglioso messo a rischio a causa delle complicazioni climatiche ed ambientali.

Come dichiarato dal cantante Jared i soldi ricavati dal download del video verranno utilizzati per questa causa ambientale. Attualmente “A Beautiful Lie” è uno degli album più scaricati in tutta Europa, soprattutto in Italia. I 30 Seconds to Mars hanno inoltre dichiarato di aver quasi terminato il loro terzo album che si spera venga pubblicato il prima possibile.

Categories: Alternative Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.