Menu Home

Semplicemente sei – Gigi d’Alessio

L’album è uscito l 8 giugno 2010, dopo pochi mesi di distanza da “sei come sei” di cui ne è il seguito. Con questo ultimo successo, il cantante napoletano si è aggiudicato il disco d’oro.

Si tratta del diciottesimo album della sua carriera e esce praticamente contemporaneamente alla partenza del suo tour estivo. Esso parte il 12 giugno da Bari e tocca gran parte dell’Italia, fino a concludersi ad ottobre. Il nome di questo evento è “Gigi d’Alessio, questo sono io World tour 2010”.

All’album hanno partecipato Adriano Pennino, , Kekko d’Alessio, Maurizio Fiordiliso. Il mastering è di Greg Calbi ed è stato effettuato allo Sterling Sound di New York. È formato da sei brani inediti ed è forse questo fatto ad aver dato il titolo all’album (“semplicemente sei” brani inediti).

Le canzoni dell’album sono: vita, come fosse un mago, la prima volta, di primo mattino, libero, adesso basta. Il primo singolo, la vita, si riferisce alla nascita del figlio Andrea avuto da Anna Tatangelo il 31 marzo.

Il tema ricorrente in tutte le canzoni è quello del rapporto dei giovani con la vita. Ad esempio in “come fosse un mago” si nota l’ansia che una liceale prova poco prima di un’interrogazione importante. Nella canzone “la prima volta” c’è tutto un appassionato dialogo sulla prima volta di una ragazza. Invece in “di primo mattino” c’è una coppia all’inizio di una convivenza.

Il disco costa solo €10,90 però Gigi ha lanciato due novità. C’è la formula packaging a €29,90 realizzato da Akai, che contiene un lettore mp4 da 2 gigabyte con metà delle canzoni di questo album, di “sei come sei” e del video di “adesso basta”.

Inoltre la confezione contiene una dockstation con due mini altoparlanti, caricabatteria, cavi usb e audio, libretti con i testi dei due album, un abbonamento gratuito di 20 giorni a Dahlia tv digitale terrestre.

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

1 reply

  1. Io ho comprato il lettore mp4… un’idea molto bella quella del grande Gigi, l’unico problema però è che non riesco a caricare altre canzoni sul lettore!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.