Menu Home

Filthy Youth

filthy_youth

I più lo conoscono come lo spietato Chuck Bass della serie Gossip Girl, ma Ed Westwick non è soltanto un giovane attore. Già prima di diventare un volto noto della tv, infatti, Ed era il front-man dei Filthy Youth.

Si tratta di una giovane band, nata nel 2005, composta da Ed Westwick (voce e autore dei testi), Benny Lewis Allington (chitarra), Jimmy Wright (chitarra), Tom Basitani (basso) e John Voogt (batteria). Al momento la band è in stand-by a causa degli impegni televisivi di Ed, ma sul loro myspace (www.myspace.com/thefilthyyouth) è possibile farsi un’idea del loro sound grazie a un buon numero di brani, sia registrati in studio sia tratti da sessioni live e acustiche, messi a disposizione dalla band stessa.

Sicuramente la somiglianza ai Babyshambles di Peter Doherty e ad altre band simili è evidente, ma bisogna riconoscere il merito ai Filthy Youth di essere quantomeno originali e realmente fedeli a se stessi in un periodo in cui le giovani band sono praticamente tutte uguali, sullo stile pseudo-emo-rock.

I Filthy Youth, infatti, seguono la tradizione delle band indie-rock inglesi degli ultimi anni, a partire dagli storici Clash per arrivare ai giorni nostri coi The Rakes. I brani non sembrano affatto scritti per attirare ragazzine strillanti, bensì appaiono realmente ispirati sia per quel che riguarda la musica che i testi; allo stesso modo il look della band non è per nulla artificioso o studiato a tavolino sulla moda del momento, ma rispecchia quello autentico dei componenti del gruppo.

C’è da sperare che in futuro i Filthy Youth riprendano le loro esibizioni live, magari accompagnate dall’uscita di un album. Per ora bisogna accontentarsi dei brani proposti sul loro myspace e di quelli che è possibile ascoltare proprio durante uno degli episodi di Gossip Girl.

Categories: Musica Recensioni Rock

matteo

1 reply

  1. è stato importante leggere le tue notizie o sarei andata avanti all’infinito cercando dei cd dei filthy…………………grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.