Menu Home

Valerio Scanu, l’eccezione che conferma la regola

valerio_scanu

Sono rare le occasioni in cui ad un programma come Amici si presenti qualcuno veramente dotato di talento. E quando questo succede è quasi sempre scontato che non sarà questi il vincitore perché in certi programmi non è poi il talento che conta veramente.

All’edizione di Amici 2009 si è classificato secondo un ragazzo sardo, Valerio Scanu, che, nonostante il suo carattere sicuramente non accomodante, è riuscito a dimostrare di avere del vero talento e di saperci fare nel mondo della musica.

Quando si è iscritto per partecipare al talent-show, Valerio non era nuovo al palcoscenico. Aveva, infatti, già preso parte a diversi programmi televisivi da bambino in cui si era esibito cantando, e anche ad una piccola produzione del musical Notre Dame de Paris nel ruolo del trovatore Gringoire.
Già in questa occasione si erano potute apprezzare la potenza e al tempo stesso la dolcezza della voce di questo giovanissimo cantante, che ai tempi di questa rappresentazione aveva poco più di diciassette anni.

La minore età era l’unica ragione per cui Valerio veniva regolarmente scartato ai vari provini a cui già aveva preso parte, dimostrando ancora una volta la sua determinazione a fare parte del mondo della musica e il suo innato talento.

Dotato di una voce melodiosa e calda, veramente in grado di raggiungere le estensioni più diverse, Valerio può essere considerato un esponente di quel tipo di canto che ha reso celebre la canzone italiana in tutto il mondo, conferendogli, però, quel tocco di modernità che un ragazzo di diciannove anni può dare.

Da qualche settimana Valerio ha pubblicato un EP contenente alcuni brani inediti, sia in italiano che in inglese, e che dal suo lancio è in testa alle classifiche di vendita italiane. I sei brani contenuti in questo mini-album, diversi per stile e genere musicale, danno veramente un’idea delle capacità vocali di questo giovanissimo cantante e fanno sperare in una carriera brillante per lui, persino in un paese dove contano più le belle facce e gli ammiccamenti che il vero talento artistico.

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

49 replies

  1. Meno male che si comincia a rendere giustizia al talento..Valerio è un cantante “straordinario”, purtroppo questo termine troppo abusato non riesce a rendergli giustizia…ma basta guardarsi una qualsiasi delle sue innumerevoli esibizioni, comprese quelle di ieri a Torino per rendersi conto che non è davvero da tutti cantare così. E senza nulla togliere agli altri pur bravi cantanti usciti da Amici siamo su un altro pianeta e non solo nel campo della “bella musica italiana”…questo giovanissimo ci riserverà sorprese “internazionali” , vedrete!

  2. complimento per l’articolo ha colto l’essenza di questo giovane artista che riesce a riunire giovani e meno giovani con la sua voce calda e potente.

  3. Confermo in pieno tutto quello che è stato scritto su questo articolo.. e aggiungo… ASCOLTARE DAL VIVO VALERIO SCANU è QUALCOSA CHE TUTTI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA DOVREBBERO FARE!!! E LO CONSIGLIO CALDAMENTE!!!!! FATEVI UN BEL REGALO

  4. Purtroppo non avendo vinto non gli dedicano le stesse attenzioni che alla vincitrice. A lei tutte le copertine e le ospitate televisive. Senza voler nulla togliere a lei, ma Valerio le è molto più avanti, lui è una garanzia. Ha solo 19 anni, ma ha una maturità che è rara da trovare nei ragazzi della sua età. E’ musicalmente preparato. Conosce i cantanti che gli altri ragazzi nemmeno hanno mai sentito nominare. Durante la fase serale ha sempre svolto le prove proibitive in maniera ineccepibile, non a caso i suoi compagni di squadra mandavano sempre avanti lui, era una garanzia. Spero che non ci impieghino tanto ad accorgersi del suo valore artistico

  5. CHE SIA UNA VOCE STUPENDA CI SIAMO RESI CONTO IN PARECCHI , SPERIAMO ABBIA IL SUCCESSO CHE UN TALENTO COSI’ MERITA!

  6. L’articolo definisce abbastanza bene le doti canore e artistiche del giovanissimo cantante. Valerio Scanu sta riscuotendo un crescente successo nel pubblico di tutte le età e il consenso unanime di discografici, critici musicali e giornalisti…credo ke farà molta strada!

  7. COMPLIMENTI PER L’ARTICOLO.
    E’ ORA CHE QUALCUNO SI ACCORGA DELLA SUPERFICIALITA’ CON CUI PERSONE COME VALERIO, ARTISTICAMENTE DOTATE DI UN GRANDE TALENTO, SIANO INVECE QUASI OSCURATE E ISOLATE ALL’INTERNO DI UN PROGRAMMA TELEVISIVO QUALE “AMICI” CHE DOVREBBE PREMIARE E VALORIZZARE IL TALENTO NELLA MUSICA.
    QUESTO PROGRAMMA, DI ANNO IN ANNO DIMOSTRA DI PREFERIRE LA MEDIOCRITA’ PER STRANE LOGICHE DI GIOCO O MAGARI PER CERTE CASE DISCOGRAFICHE CHE HANNO ORMAI AMPIO SPAZIO ALL’INTERNO …

    DI VALERIO SCANU SENTIREMMO PARLARE TANTO E TANTO PERCHE'” UN TALENTO COME LUI NON SI TROVA IN GIRO FACILMENTE”, COSI’ COME DISSE LUCA JURMAN ALL’INIZIO DI AMICI 8.

  8. Valerio è un grande talento. Mi auguro che sia le radio che i critici musicali prendano coscienza di qusto fatto.
    Condivido ciò che è stato riportato in questo articolo in cui ciò che è stato espresso è ampiamente condiviso da tanti di noi.

  9. Grazie per la recensione!
    Rende giustizia a quel meraviglioso talento di Valerio Scanu!

    Io sono una sua grande fan e lo seguirò davvero tanto, perché è davvero unico!!!

  10. Con il tempo tutti si accorgeranno del grande talento di Valerio Scanu, vedrete quando verrà mandata in onda la serata di ieri a Torino, è stato strepitoso.
    Complimenti per l’articolo !

  11. articolo stupendo complimenti!!
    finalmente qualcuno che sa riconoscere e apprezzare il vero talento

  12. Bellissimo articolo grazie!
    Condivido Valerio è un giovane talento che mi ha colpito molto.
    Di bravi ne sono passati tanti ad Amici ma lui è diverso, la sua voce è qualcosa di magico ed indiscrivibile …
    Spero che trovi la giusta considerazione fuori dal target di Amici perchè merita veramente.

  13. Complimenti per l’articolo! Finalmente Valerio viene apprezzato come merita! Il suo Talento è immenso e deve essere riconosciuto.
    Quando canta, regala emozioni forti ed è di una dolcezza unica!

  14. E finalmente tutti si stanno accorgendo che è nata una stella destinata a illuminare il panorama musicale per lungo, lunghissimo tempo…

    Ieri ho avuto la grande fortuna di ascoltare Valerio dal vivo per la prima volta… semplicemente strabiliante!

    Questo ragazzo possiede tutti i numeri… ma anche un particolare carisma che incanta… per diventare un grande della musica.

  15. Complimenti! Un articolo meraviglioso!
    Finalmente qualcuno che riesce a capire, a vedere, a sentire chi è realmente Valerio Scanu!!! Un ragazzo dotato di un talento straordinario.
    Spero davvero che un giorno riusciranno ad accorgersene tutti.

  16. finalmente qualcuno se ne accorto… e incomincia ad apprezzare il talento di scanu… lui ha una voce che emoziona tantissmo e sono tanto contenta di leggere articoli del genere… XD

  17. Complimenti per l’articolo ed il titolo perfetto . Speriamo che anche altri giornalisti inizino a parlare di quello che è talento puro . Ascoltatelo dal vivo e vi renderete conto dell’enorme portata della sua bravura!

  18. Grande articolo, essenziale ma esauriente. In fondo basta ascoltarlo per capire la profonda verità delle vostre parole!! E’ un vero talento un grandissimo cantante.

  19. ARTICOLO DAVVERO VERITIERO!!!!!FINALMENTE SI TIRA FUORI LA VERITA’ IL TALENTO INECCEPIBILE DI QUESTO RAGAZZO!!!!!
    IL MIGLIORE IN ASSOLUTO GRANDE VALERIO SCANU!!!!!

  20. finalmente un’articolo che definisce Valerio come dobrevve essere dal’inizio, un talento immenso che ti lascia senza fiato e ti ti riempe il cuore di entusiasmo in un periodo dov’è dificile distinguere la luce, ecco Valerio è un sole che illumina le mie gionate . Grazie per l’articolo!

  21. Grazie davvero! Era ora che qualcuno riconoscesse l’enorme talento di questo ragazzo, una voce sensazionale, calda e ricca di colori, una voce emozionante, una voce che commuove e appassione, che può cantare ogni pezzo valorizzandolo e dando una nuova luce. Un ragazzo speciale ( anche umanamente ) per una voce speciale: UN TALENTO UNICO

  22. Valerio Scanu è realmente dotato in modo raro, lavora seriamente ed è un ragazzo con i piedi per terra. Si meritava la vittoria…
    Fortura che la gente ha le orecchie apposto e può riconoscerne le qualità. Finalmente un articolo che parla chiaro!

  23. Grazie infinite a colui ke ha scritto questo articolo. Penso nn ci sia bisogno di aggiungere altro xké tt è stato espresso nella maniera migliore e rende davvero comprensibile ki è e cosa potrà ancora diventare VALERIO

  24. Ma quanto è vero questo articolo??? Leggo parole,frasi che sento nel mio cuore per questo giovane talento!!!!! Bravissimo,hai dato un’idea,a chi non conosce Valerio Scanu,perfetta della sintesi tra Talento(che ormai per me è sinonimo del nome Valerio)e Potenza vocale,Sentimento e Trasposto emotivo…insomma questo ragazzo tocca le corde dell’anima!!!!

  25. Faccio i miei più grandi complimenti all’autore di questo splendido articolo, sono davvero contenta che sempre più persone si stanno rendendo conto di quello che può dare alla musica ed a noi che l’ascoltiamo questo ragazzo…è davvero un talento eccezionale, da salvaguardare!!!
    Valerio invaderai il mondo con l tua musica..vai e non fermarti mai!!!!

  26. Sono molto contenta di leggere sempre più commenti entusiasti di questo ragazzo pieno di talento, è arrivato secondo non certo in qualità vocale ma per strategie attuate dalla produzione, visto che era sempre veleggiato al primo posto della classifica, al contrario della vincitrice, meritevole anche lei ma con meno qualità vocale di Valerio. Lui sicuramente non sarà una meteora ed un futuro di successi l’attende come dimostrato a Torino dall’immensa folla che lo incitava adorante e dall’unanime consenso della giuria di esperti intervenuta!

  27. era ora qualcosa si sta smuovendo…..finalmente vi state accorgendo di ciò che a noi era così evidente da subito…..Valerio Scanu è un grande e rriverà lontano ne sono certa…..non può passare inosservato un talento simile…ZIA IRRIDUCIBILE…ORA E SEMPRE

  28. Complimenti per l’articolo che denota la tua competenza in materia di musica…ciò che scrivi rende vera giustizia ad un ragazzo che è stato pesantemente bistrattato, per non dire maltrattato nello pseudoshow della de filippi e che è davvero la più bella voce maschile italiana, degli ultimi anni…

  29. Felicissima di leggere un articolo che finalmente rende giustizia al talento di Valerio Scanu. Mi devo complimentare per l’analisi esatta sulle doti vocali di Valerio e anche sulle motivazioni che probabilmente non gli hanno permesso di vincere ad Amici.
    A questo punto non ci interessa più perchè Valerio si sta facendo giustizia da solo, semplicemente con la sua splendida voce, con le sue capacità artistiche e con la sua timida ma travolgente sicurezza di voler arrivare, di voler realizzare il suo sogno: CANTARE CANTARE CANTARE!!!
    E noi Valerio stai certo che non potremmo desiderare di meglio!

  30. Finalmente! Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Valerio ha un talento fuori dal comune e sono contenta che si inizi ad elogiarlo. COndivido che in Italia conti di più un bel visino che il talento purtroppo. Ma Valerio spaccherà tutto e arrivierà in alto perchè lui ti entra nel cuore, la sua voce è una magia e se l’ascolti non ne puoi più fare a meno.

  31. Beati coloro che hanno ascoltato dal vivo questa ‘anima con voce’!
    Prima o poi potrò esserci anch’io.
    Nei concerti davanti ad una piazza si è veramente DISTINTO dagli altri, io ho visto le sue esibizioni su you tube, ringrazio coloro che mettono a disposizione di tutti i filmati live.
    Chissà se farà qualche tappa in Romagna… Spero di sì.
    Tengo a ribadire che lui piace a persone di tutte le età, io non sono piccola e il suo è l’unico cd che ho comprato da quando seguo Amici. A proposito, penso che non lo seguirò più, tranne che per le ospitate di Valerio, se ci saranno: è stato imbarazzante come certi adulti, definiti prof., abbiano cercato di affossare e nascondere questo talento di ragazzo… con un’acidità unica… e sono ancora dietro una cattedra (ma non per fare le pulizie, come sarebbe più giusto!).
    PS. senza offesa per chi fa le pulizie, molto più onorabile di chi denigra giovani talenti… Buon sentimento a tutti.

  32. noto con piacere che, finalmente, l’erronea impressione che molti (specialmente la carta stampata) si erano fatti sul conto di Valerio Scanu, sta lentamente lasciando spazio al buon senso, all’obiettività e all’oggettività: Valerio Scanu è un talento eccezionale, imperdibile, una vera promessa per la musica italiana e non solo. Merita una carriera lunga e ricca di successi

  33. grazie per questo articolo che rende giustizia ad un talento straordinario…io ho poco da aggiungere….per chi ha avuto la fortuna di sentire la sua versione di “Listen” allo speciale di Amici trasmesso da Torino del 16.05.09,é palese che ci si trova di fronte ad un qualcosa di eccezionale…persone che piangevano per la commozione e delirio del pubblico sul finale per un´ interpretazione che si colloca ai massimi livelli dell´eccellenza musicale…e non solo italiana…

  34. Condivido in pieno l’articolo. Valerio è un talento eccezionale che prende il cuore anche di persone adulte. Io ho 50 anni e non mi stanco e non mi stancherò mai di ascoltarlo. Gli auguro una carriera lunghissima e fortunata

  35. bell’articolo, complimenti!!! finalmente qualcuno che dà a Valerio quel che è di Valerio…il talento!!! perchè di questo si tratta, di un grande talento!!!
    vorrei ricordare a tutti, che al di là delle esibizioni (MAGISTRALI!!!) nella scuola di Amici, quando c’era bisogno di qualcuno che facesse sentire come andava cantata una canzone, prendevano Valerio…c’è un video dove Maria De Filippi (la sanguinaria) glielo fa notare. Usato e gettato, alla finale, in pasto ai lupi!!! che si sono scatenati solo per dargli del cucciolo di presunzione o dell’antipatico…ma nulla hanno potuto fare per screditare la sua voce.
    Valerio “the voice” sarai sempre il mio “the best” e il mio campione!!!

  36. Complimenti per questo bell’articolo!
    Finalmente noto che sempre più spesso stanno uscendo articoli che riconoscono il grande talento che questo ragazzo ha!
    Era anche ora, l’Italia ha un grande bisogno di cantanti come Valerio!

  37. Faccio innanzituttoi complimenti a chi ha scritto l’articolo sottolineando che condivido tutto…Valerio mi ha rapito il cuore attraverso la comunicazione che mette nel canto ….ha una voce che ti arriva dritta dritta al cuore

  38. Sono felice di notare che finalmente si inizia a parlare di Valerio per la sua incantevole voce e il suo innato talento!
    Bellissimo l’articolo e concordo pienamente con chi l’ha scritto.

  39. Complimeti per l’articolo, sono parole sante!!
    Menomale che c’è qualcuno che apprezza ancora il talento, e Valerio ne ha tantissimo!!

  40. Valerio ha un enorme talento ma soprattutto un grande dono…quello di emozionare con la sua voce!Ho 34 anni e apprezzo tanti bravi cantanti ma solo pochi riescono a toccarmi nel profondo come lui…Sono felice che sempre piu’persone si stiano accorgendo di quanto Valerio sia speciale grazie anche ad articoli obiettivi come questo

  41. è un piacere venire a conoscenza che ci sono ancora persone che hanno buone orecchie per ascoltare, e non vengono distratte dalla baraonda che circonda troppo spesso la musica, dovremmo valorizzare le belle voci che nascono e crescono nel nostro paese che sono una delle espressioni più apprezzabili della nostra tradizione e cultura. Grazie per l’articolo.

  42. Complimenti all’autore dell’articolo perchè finalmente qualcuno rende giustizia a questo grande talento emergente che è Valerio Scanu..e GRAZIE perchè grazie a Voi Valerio riuscirà a farsi conoscere sempre più

  43. VALERIO SCANU è un talento straordinario e questo articolo lo ha risaltato quindi un GRAZIE speciale all’autore da parte del forum di Valerio l’INVINCIBILE ARMATA SCANU!!!!!!

  44. Ciauu amore my!! Sn jessica da Palermo volevo dirti ke x me 6 na xsn fantastika qnd ti ho visto a trl stavo muorendo!! 6 bellissimo è qnd ti ho baciato è tokkato ero felicissima io nn fcc altro ke pensarti ti sogno smp è nn fcc altro ke parlare di te! Ti amooooooooooooo da morire 6 la my vitaaAAaa!!! By jessica da palermoo…

  45. questo articolo rispecchia esattamente ciò che penso e il pensiero che anche molti altri condividono. Questo ragazzo ha un dono della natura, una voce così profonda, pulita ed elegante a soli 19 anni e senza aver mai studiato. L’ ho sentito dal vivo due volte, e vi assicuro che è ancora più bravo. Quindi potete immaginare… e soprattutto emoziona tantissimo, attraverso quella voce così elegante e profonda. Inoltre ribadisco ciò che è già stato detto: In programmi come Amici è quasi impossibile che vinca un talento del genere, perchè come tutti sanno entrano in moto altre dinamiche, che non ci dovrebbero essere dato che si parla di TALENT SHOW, e quindi si avrebbe dovuto premiare il talento, cioè VALERIO.

  46. secondo me valerio è il ragazzo più bello che esiste!!!
    tvumdb valeriooooooooooooooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.