Menu Home

Richard Dorfmeister

richard_dorfmeistertifbig

Un piccolo sguardo nella produzione di questo famosissimo musicista, DJ e producer austriaco ci porta a capire come abbia portato una ventata di aria fresca nella scena della musica elettronica, su scala mondiale, ma sopratutto europea. È ormai risaputo che l’Austria (ma anche la Germania ed altri paesi dell’Europa centrale) siano famosi per la scena underground ed elettronica, per cui non stupiscono le grandi produzioni che escono da questi posti.

Dorfmeister ha raggiunto il successo per la collaborazione con un altro grande producer e DJ austriaco, i due sono più conosciuti sotto il binomio Kruder&Dorfmeister. Insieme hanno creato una nuova tiplologia di sound, che mescola dub, ambiental, drum’n base, reggae, funk, deep house, ecc, ed è proprio per questi mix che sono diventati famosi. La loro grande qualità e cura della produzione li hanno fatti diventare tra i più ambiti ospiti di grandi festival di musica elettronica che sono sempre più frequenti in giro per l’Europa.

Un altro importante progetto vede Dorfmeister impegnato nella collaborazione con il grande musicista, Rupert Huber. Il progetto è intitolato Tosca, e sotto questo nome nel 2009 pubblicano anche il loro ultimo album in studio, dal nome «No Hassle». Con già cinque album in studio dietro le spalle ed una fila di potentissimi remix, i Tosca si possono inserire tranquillamente nelle pagine di eredità della musica elettronica.

Per chi volesse vederli dal vivo, ottima occasione si presenta per il T-mobile INmusic festival, che si tiene nel mese di giugno a Zagabria in Croazia.

Categories: Musica Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.