Menu Home

Ben Harper – Shimmer and shine

ben-harper-shimmer-and-shine-img

“Shimmer and Shine” è il singolo che presenta il nuovo album e la nuova band del cantante e chitarrista statunitense Ben Harper. Il titolo dell’album è “White lies for dark times” mentre la nuova band si chiama Relentless7, band southern rock americana, che consegnò una demo a Ben nel lontano 1999. Dopo dieci anni di sporadiche collaborazioni nel 2009 i Relentless7 diventano la la sua band ufficiale.

La canzone inizia con un intro di batteria che mette subito in chiaro che genere di canzone si andrà ad ascoltare, un brano rock energico che da tanto mancava nelle classifiche italiane e americane. Basso, chitarre distorte e la lap steel guitar di Ben, chitarra che si suona appoggiata sulle gambe con un apposito slide, sono con la batteria gli unici strumenti all’interno della canzone.

Una canzone rock punto e basta, senza fronzoli e virtuosismi di alcun genere, che sembra frutto di una rapida composizione, così da catturare in un attimo l’energia di una band. Il ritornello irrompe nella mente dell’ascoltatore e si ripropone più alto di un tono dopo l’assolo di chitarra verso la fine della canzone.

Belle le parole del testo specialmente all’inizio della canzone “ It takes a hundred miles of love to heal a mile of pain” (“Occorrono centinaia di miglia d’amore per guarire un miglio di sofferenze”).

Anche in questa canzone Ben si fa riconoscere non solo come un ottimo musicista, ma anche come un grande paroliere che riesce a cogliere e mettere in musica emozioni cadendo raramente in banalità.

Per ora non sono previste date del tour in Italia solo delle date in Nord Europa in Germania ed Olanda. Ben Harper ha anche collaborato con l’italiano Jovanotti in occasione del brano “Fango” dell’album “Safari”.

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.