Menu Home

Flo Rida – Right round

flo-rida-right-round-img

“Right round” è il singolo che ha portato al successo in Italia e anche nel mondo il rapper americano Flo Rida. Questa canzone contenuta in “R.O.O.T.S.” secondo album del rapper è la cover della celebre “You spin me round” dei Dead or Alive celebre gruppo anglosassone di metà anni 80.

Nello stesso album di “Right round” Flo Rida vanta diverse collaborazioni, come quelle con Nelly Furtado ed Akon.
Di “You spin me round”, Flo Rida non mantiene un gran che, in pratica rimane “intatto” solamente il ritornello.

Le strofe vengono cadenzate come se fossero un canto tribale, più che un pezzo rap e i suoni sono stati rimodernizzati e utilizzati un’enormità di synth più da far sembrare il brano dance che hip hop. La voce femminile che si sente nel ritornello è della cantante americana Ke$ha.

Le 2 versioni del brano sono emblematiche del periodo in cui sono state pubblicate, la prima con chiara matrice new wave-eurodance rappresenta il cuore degli anni 80 mentre la seconda rappresenta la scena hip hop-rap della fine della prima decade del nuovo millennio.

La canzone nella sua versione originale ha avuto un successo planetario e ha portato, oltre che a Flo Rida, anche altri artisti a farne delle cover come ad esempio Eiffel 65 e Dope. Rispetto a tutte le altre cover Flo Rida è riuscito a metterci più personalità nel suo pezzo, in fondo, come già detto, il rapper ha utilizzato essenzialmente il ritornello.

Il prossimo singolo del rapper americano ha al suo interno il campionamento di “Blue” degli Eiffel 65. Bisogna vedere come si comporterà il cantante nei prossimi singoli quando non avrà un ritornello trascinatore di folle già pronto per l’uso.

Categories: Hip pop Musica Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.