Menu Home

Vasco Rossi e Marracash il duetto insolito

Si intitola “La pioggia delle domenica” il nuovo singolo che vede la collaborazione inaspettata tra Vasco Rossi e Marracash, uscito il 25 marzo. Il rocker modenese, che nel corso della sua carriera discografica ha inciso pochissimi duetti, ha fatto un’altra eccezione con Marracash per un nobile motivo.

Lo scopo? Raccogliere fondi che andranno in beneficenza a Save the Children, l’associazione umanitaria che si occupa di raccogliere fondi per aiutare i bambini nei Paesi più poveri del mondo.

Il nuovo singolo di Vasco Rossi e Marracash, “La pioggia alla domenica”

Il brano “La pioggia della domenica” non è un inedito: è infatti già contenuto nell’ultimo disco di Vasco Rossi, “Siamo qui”. Tuttavia, per quest’occasione speciale, viene rivisitato insieme a uno dei rapper più promettenti della scena italiana. Marracash. Uno strappo alla regola motivato dalla beneficienza: i fondi del singolo saranno destinati a finanziare i progetti in Ucraina, a supporto delle piccole vittime travolte in questa guerra.

Eppure la collaborazione tra i due artisti non dovrebbe stupire più di tanto i fan informati. I due, infatti, non hanno mai nascosto la stima reciproca. Stima confermata da Marracash nel suo ultimo album, “Noi, loro, gli altri”, che contiene un brano (“Io”), con un campionamento dell’arpeggio di chitarra de “Gli angeli”, capolavoro del Blasco del 1996. L’ennesimo omaggio, da parte di un artista giovane, alla musica del rocker di Zocca.

Vasco Rossi racconta il nuovo singolo con Marracash: le dichiarazioni

Della genesi del singolo se ne è parlato in occasione di una diretta Instagram, durante la quale Vasco Rossi, rivolgendosi direttamente ai fan, ha detto di essere rimasto sorpreso dalla rivisitazione del pezzo proposta da Marracash. Un linguaggio rap che, pur restando lontano dallo stile musicale del rocker, sembra aver centrato in pieno lo spirito della canzone.

Così ha poi dichiarato Vasco Rossi in un post su Instagram:

“Mi piace Marracash, è nato ai tempi del rap ma ha la penna del cantautore. Quando mi ha chiesto di campionare Gli Angeli per un brano del suo nuovo album, ho trovato molto interessante il suo lavoro e da lì è nata l’idea di affidargli “La pioggia alla domenica”. Ne è venuta fuori una autentica contaminazione con un bel senso artistico: Marra ha centrato perfettamente lo spirito ironico e frustrato della canzone, con un suo testo originale e coerente.”

Linguaggi e generazioni differenti, eppure accomunati da una sola, grande, passione: quella per la musica, in grado di oltrepassare qualsiasi differenza per giungere a un obiettivo comune.

Anche Marracash ha speso parole di sincero affetto nei confronti del cantautore, tanto da affermare:

“Per me sei un’ispirazione. Cerco sempre di pensare al tuo modo di dire queste verità incredibili, in cui non c’è la costruzione della frase ma la forza della verità di quello che dici. Penso che per chiunque voglia scrivere delle canzoni, questo sia un obiettivo, tra l’altro difficilissimo da raggiungere. Mi hai fatto davvero un regalo bellissimo facendo questa canzone insieme, non so davvero come ringraziarti”.

Se solo quattro anni fa Vasco Rossi aveva definito i duetti come “roba da bambini all’asilo”, questo featuring con Marracash dimostra che non è mai troppo tardi per ricredersi.

Categories: Musica

Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.