Menu Home

Metallica – “Death Magnetic”

metallica

Ultimo lavoro della leggendaria band heavy metal statunitense, uscito nel 2008. Il primo singolo, del quale è stato fatto anche il video è “The day that never comes”, di cui loro si sono dichiarati molto soddisfatti, soprattutto della riuscita del video stesso. Questo è sicuramente un bel lavoro, ma forse un pò ripetitivo, mi sembra stiano ancora ripercorrendo delle vecchie melodie, che evocano delle sensazioni ben precise, soprattutto per chi i Metallica sono un ricordo di gioventù.

La loro lunga carriera inizia infatti nel 1981 a Los Angeles. Sono stati tra i portavoce del genere, insieme agli Slayer, ai Megadeath e altri, e sono stati sicuramente quelli che hanno ottenuto il maggior successo durante gli anni. Ascoltando “Death Magnetic” si captano melodie diverse da quelle che si sono potute ascoltare in “St.Anger” per esempio, che è l’album precedente a questo, sono infatti stilisticamente, molto più simile ad alcuni lavori che hanno prodotto negli anni ’80.

Anche se la qualità dei Metallica non viene messa in dubbio, si ha la sensazione che propongano sempre la ormai ben nota formula melodica e vocale, che sebbene sia sempre molto emozionante e di tematica molto profonda, ci si chiede se non sia il caso di aprirsi a nuove correnti, dello stesso genere sì, ma con un tocco in più di contemporaneità.

Categories: Heavy Metal Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.