Menu Home

My Chemical Romance

my_chemical_romance

Gruppo rock statunitense, formatosi nel 2001 nel New Jersey. Molti li hanno definiti una emo-band,ma loro non amano questo termine, preferiscono farsi chiamare una rock band. La loro formazione è stata resa possibile dal frontman e cantante Gerard Way, che già nelle scuole superiori inizia a suonare con Matt Pellisner, l’ex batterista. Una versione di “I’m not okay” infatti, provviene proprio da quel periodo.

Il primo disco dei Romance viene prodotto con un’etichetta indipendente, la Eyeball Records, ma già nel 2006 con “Three cheers for sweet revenge” vengono notati da un pubblico più vasto e la loro musica inizia ad essere apprezzata su larga scala. Tra i singoli più importanti di questo album si può citare l’intensissima “Helena”. Il successo crescente li ha fatto notare anche dai Green Day che li hanno presi ad aprire il loro tour americano del 2005.

La fama più grossa, anche da noi in Europa, arriva però nel 2006 con l’album “The Black Parade” dalle sonorità molto forti e molto mature, forse un minimo più commerciale, il che permette un largo apprezzamento non solo tra i fan del genere ma anche presso un pubblico più vasto. “Welcome to the Black Parade”, il singolo d’apertura, ha fatto capire come sarà il nucleo centrale di tutto il lavoro. Notevole anche il video di questo brano, girato per l’altro da Samuel Baye, lo stesso che ha girato video dei Green Day e dei Nirvana.

“The Black Parade” ha ricevuto molte critiche positive, a maggior ragione perché questo è un dico davvero bello, aggressivo, a volte ironico e sempre emozionante. Su Twitter, Gerard Bay ha annunciato l’uscita di un nuovo lavoro, del quale hanno già inciso delle tracce, e personalmente non vedo l’ora di sentirlo. In attesa consiglio l’ascolto di “Famous Last Words”, “Teenager”, “I don’t love you” e altri.

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.