Menu Home

Ho scelto lei – Sugarfree

ho-scelto-lei

“Ho scelto lei” è un famoso pezzo dei Sugarfree, contenuto nell’album dal titolo “cleptomanie” e inventato da Galeano (uno dei componenti del gruppo).

La canzone parla di un uomo che desidera una donna. Fin qua tutto ok, il 90% delle canzoni tratta lo stesso argomento. La cosa che la differenzia dalle altre è che non è dedicata ad una donna. Parla dei sentimenti del protagonista e del perché l’ha scelta.

Molti uomini si accontentano di quello che hanno, per non rischiare di perdere tutto. Si accontentano di una donna che considerano carina, perché non vogliono rischiare di perderla per avere una donna bella. Invece il protagonista della canzone ha deciso di correre il rischio (di accontentarmi adesso no, non se ne parla. Ho scelto lei anche se il rischio è un po’ di più).

Si vuole godere la vita, perché questa è una sola e bisogna viverla al meglio. Non gli interessa che cosa pensano gli altri (l’occhio sociale ma che ipocrisia, la vita è un istante da non buttar via). E sembra andare bene, la paragona alla sua isola che è piccola ma l’ha decisa lui. Ed è meglio di un’isola enorme, ma che hanno scelto gli altri per noi dicendoci cos’è bello e cos’è brutto (questa è la mia isola, piccola ma libera, senza andare poi cosi lontano).

Prima invece si comportava come la maggior parte delle persone. Prendeva ciò che gli capitava senza cercare di meglio. È vero, chi troppo vuole nulla stringe. Ma è anche vero che se non si rischia non si avrà mai più di quello già avuto. Ha ragione Luciano Ligabue: chi si accontenta gode… cosi cosi (ho scelto lei senza bisogno di cercarla, ho scelto sempre ciò che più mi rassomiglia. Di accontentarmi adesso no, non se ne parla).

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.