Menu Home

Keane

keane_468x3671

Piano – rock band inglese, spesso accusata di essere la brutta copia dei Coldplay a causa dell’uso del piano nelle loro canzoni in modo simile a quello dei connazionali. La band è composta da Tim Rice-Oxley (piano, basso, autore di testi), Tom Chaplin (voce) e Richard Hughes (batteria).

L’uso del piano a posto della chitarra è una loro particolarità che gli ha causato, a parte il successo, anche le sopra citate critiche, ma a mio avviso, il loro suono e stile hanno poco a che fare con quello degli Coldplay. Le loro canzoni sono autonome, i suoni legati a loro e l’aggiunta degli effetti pianistici aggiungono una costante legata alla loro musica, che non riporta ad altro.

«Perfect Simmetry» è l’album risalente al 2008, mentre l’anno del loro debutto può definirsi il 2004, con «Hopes and fears», che li ha fatto conoscere al grande pubblico. In realtà, come formazione esistono già dagli anni ’90, ed hanno fatto lavori minori anche in precedenza, ma non avevano raggiunto i vertici.

Avendo degli elementi particolari che distinguono il loro stile, il piano, il mix tra eletttronica e influssi esterni, a volte includono anche un comupter che fa partire dei suoni che poi loro includono nelle canzoni. Tutto ciò rigorosamente dal vivo.

Tra le novità della band è la performance in 3D che hanno girato negli Abbey Road Studios di Londra, e che si può guardare sul loro sito internet. Sono stati la prima band a fare una cosa del genere e sono sicura che moltissimi altri li seguiranno a ruota.

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.