Menu Home

Valerio Scanu – Sentimento

Valerio Scanu - Sentimento

E’ giovane , di origini sarde , neanche ventenne , già protagonista di numerosi concerti e rappresentazioni musicali . Per chi ancora non avesse capito , stiamo parlando di Valerio Scanu , finalista nonché secondo classificato all’ edizione 2009 del programma più seguito dai giovani d’ oggi , “ Amici di Maria de Filippi “ . Pochi sono stati i voti che l’ hanno distaccato dalla vittoria assegnata ad un altro vero talento , Alessandra Amoroso . Il giovane cantante sardo ha una voce delicata ma al contempo uno stile Black che lo ha caratterizzato nel corso del talent show.

Molti lo ricordano per un’ edizione del programma condotto da Mike Buongiorno , vale a dire “ Bravo Bravissimo “ in cui si è classificato primo . Il talento quindi era già ben noto a tutti , ma dopo aver mosso i primi passi nel mondo televisivo , partendo dalle selezioni di “ X – Factor “ , altro programma scovatore di cantanti , è approdato finalmente al programma di Maria de Filippi riuscendo a farsi valere. Grazie all’ insegnamento del vocal coach Luca Jurman che l’ ha seguito , Valerio Scanu è riuscito ad apportare ulteriori modifiche e correzioni alla sua tecnica riuscendo ancora a migliorare.

Terminata l’ edizione del programma , il giovane cantante sardo si è subito messo all’ opera con la collaborazione della casa discografica “Emi “ fruttando un album fantastico attualmente in tutti i migliori rivenditori di cd musicali dal 10 Aprile 2009. Stiamo parlando di “ Sentimento “ , un album composto da sei brani e con due inediti , vale a dire l’ omonimo “ Sentimento “ e “ Dopo di me “. Troviamo poi fra le altre tracce “ All that you know “ , “ Lontano “ , “ Can’ t stop “ e “ Domani “ .

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

9 replies

  1. Caro Matteo,
    grazie per l’interessamento per la carriera di Valerio, che, putroppo, è stato spesso penalizzato dall’essere un ‘ex’ di Amici, nonostante il suo indubbio talento.

    Soltanto una precisazione: è da poco uscito il nuovo singolo di Valerio, “Ricordati di noi”, cui farà seguito, il 16 ottobre, il nuovo album.
    Potresti per favore inserire anche questo dato nel tuo articolo? Grazie 1000. A presto!

  2. Caro Matteo, mi fa enormemente piacere vedere un articolo su Valerio Scanu, dove se ne risaltano le qualità tecniche e vocali e se ne apprezza il talento invece che puntare sempre il dito contro un ragazzino di 19 anni.
    Io che ho seguito con molto affetto Valerio quesata estate ti posso assicurare che la sua crescita stà continunado in modo esponenziale tanto da lasciare spesso allibiti e incantati da tanta bravura e professionalità in un ragazzo così giovane.
    Ascoltarlo dal vivo è davvero emozionante.
    Volevo farti però solo una segnalazione, nell’artico parli giustamente del suo Ep “sentimento” in vendita in tutti i negozi di musica, ma quel disco è ormai cosa “vecchia” ha già avuto il suo meritatissimo successo arrivando a conquistare il disco di platino e oltre 100.000 copie vendute.
    Per fare un articolo completo avresti dovuto parlare anche del suo nuovo lavoro, il singolo “Ricordati di noi” decisamente più pop e radiofonico dei singoli che lo hanno preceduto e che è già disponibile sui maggiori canali di dowload legali ( DADA, Itunes..)e del suo nuovo Ep in uscita il 16/10/2009 “Valerio Scanu” che conterrà 6 brani inediti di grandi autori che hanno lavorato per lui ,e 1 cover.
    Ti ringrzio per l’attenzione che vorrai darmi
    Simona

  3. Grazie Matteo per aver parlato di quello che ritengo il più grande talento uscito dai cosiddetti talent-show degli ultimi anni ! Dici bene: Valerio era dotato sin da piccolo ed ora, grazie al maestro Jurman ed alle tante esibizioni in giro per l’Italia seguite ad “Amici”, è arrivato ad un livello davvero invidiabile per la sua età ! Vorrei solo segnalare che, dopo “Sentimento”, Valerio sta per pubblicare un nuovo album (si chiamerà proprio “Valerio Scanu”), anticipato da un bellissimo singolo già in radio dal 18 Settembre scorso. Il brano si intitola “Ricordati di noi” ed ovviamente è scaricabile in formato digitale sia su Dada che su iTunes. L’appuntamento col nuovo album, invece, è fissato per il 16 Ottobre: i tantissimi fans di Valerio sono in fervente attesa per un lavoro che, certamente, lo consacrerà in maniera definitiva fra i grandi della musica ! Infatti per il disco in uscita sono stati scomodati autori di grandissimo livello ed un grosso calibro come Charlie Rapino (mitico produttore di gruppi come Take That e Spice Girls).
    Grazie ancora e spero vorrai dare spazio anche in futuro a Valerio: se lo merita tutto, senza dubbio !

  4. Grazie Matteo per questo bell’articolo su Valerio Scanu che è veramente un grande talento!!!
    “Sentimento” è stato un successo che si è anche aggiudicato un bel disco di platino… Adesso è il turno di “Valerio Scanu” il nuovo ep che uscirà il 16 ottobre!!! Per il momento ascoltiamoci il primo singolo estratto “Ricordati di noi” che è veramente una bellissima canzone…
    Tu Matteo cosa ne pensi?!!!

  5. Grazie infinite, Matteo, per le belle parole spese su questo giovanissimo e straordinario artista.
    L’Ep “Sentimento” è davvero molto bello, non per niente ha vinto il disco di platino, nonché il Wind Music Award…

    Ti vorrei segnalare il nuovo Ep di Valerio Scanu, in uscita il 16 ottobre.
    Si tratta di un progetto prodotto dal notissimo Charlie Rapino che conterrà 6 inediti e la cover di un celeberrimo brano di Barry Manilow, già portato al successo dai Take That e da Donna Summer.

    Ti consiglio di andare nel sito della EMI per ulteriori dettagli:

    www.emimusic.com/valerioscanu/

    Il 18 ottobre è già uscito il singolo “Ricordati di noi”, tratto appunto dal nuovo Ep che si intitolerà “Valerio Scanu”. Il brano è scaricabile da iTunes e Dada ed è davvero molto molto bello.

  6. Scusa, Matteo… il singolo “Ricordati di noi” è uscito il 18 settembre… Puoi correggere il mio commento?
    Grazie 🙂

  7. ciao Matteo,
    innanzitutto ti ringrazio per l’immagine positiva di Valerio che trapela dell’articolo,evento abbastanza raro,posso aggiungere qualche notizia?
    Valerio con sentimento ha ottenuto il disco di platino in due mesi,è stato top digital downloads ed è stato premiato con un wind music awards.
    Ora è già uscito il suo nuovo singolo “ricordati di noi”e il 17 ottobre pubblicherà il suo nuovo EP “Valerio Scanu”.
    Grazie e a risentirci…magari per l’uscita dell’EP!

  8. Articolo abbastanza aderente alla realtà…su Valerio Scanu ci sarà ancora da scrivere in quanto avrà un successo duraturo…è la stella nascente del panorama musicale italiano e non solo..mi aspetto una bella recensione dell’album d’imminente uscita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.