Menu Home

Meraviglioso – Negramaro

negramaro

Confrontarsi con i grandi autori della canzone italiana del passato è una sfida alla quale i Negramaro si prestano volentieri.
Ci hanno provato con una versione del tutto inedita del brano l’”Immensità”, scritta da Don Backy e portata al successo nel lontano 1967 da Johnny Dorelli, inclusa nella tracklist dell’album “Mentre tutto scorre” del 2005, con un risultato sorprendente.

E, non paghi, propongono ora al pubblico una versione “restaurata” di Meraviglioso, brano del compianto Domenico Modugno, sempre del 1967.
Evidentemente un’annata di particolare ispirazione per la band salentina.
Il brano è stato infatti incluso nel cofanetto “Negramaro San Siro Live” uscito il 21 Novembre 2008.

Ci hanno già dimostrato in numerose occasioni il loro talento come autori ed in questa occasione i ragazzi rendono omaggio ad uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi, senza però rinunciare al loro personalissimo tocco artistico.

Dietro un trascinante arrangiamento di forte presa emotiva si cela la storia di un uomo che viene strappato al suicidio da un passante misterioso, e che, proprio sul punto di perdere tutto, grazie a questo aiuto insperato riscopre la bellezza della vita.

Una tematica di scottante attualità dunque, che deve aver scandalizzato la critica della fine degli anni ’60, ma trattata con delicatezza ed eleganza estrema.
E’ un canto di speranza a tutto tondo, un inno alla vita tout court, che celebra i piaceri semplici del quotidiano, tutte quelle sfaccettature che spesso vengono date per scontate e che invece, sorprendentemente, possono dare la forza di guardare avanti anche nei momenti di maggior difficoltà.

Pur nel totale rispetto del testo e delle intenzioni dell’autore originale, i Negramaro riescono ad attualizzare questo brano, a nutrirlo di nuova vita, facendone una ballata dal retrogusto vagamente rock.
Il brano è stato inoltre incluso nella colonna sonora del film “Italians” di Veronesi: un’ulteriore conferma del successo della band pugliese, che è al momento una delle realtà musicali italiane più incoraggianti.

Categories: Musica Pop Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.